Tre Giorni Valtellina 2006






La gara più bella dell'anno ha riunito anche nel 2006 circa 240 partecipanti tra mountain trial e licenziati per questo classico appuntamente in Alta Valtellina ed il tempo malgrado le pessime giornate delle settimane precedenti ci ha regalato 3 giorni di sole permettendoci così di ammirare l'incantevole paesaggio, che è prorio il firoe all'occhiello della 3GV.
Contentissimi del percorso e della gara anche i molti stranieri presenti per la prima volta qui a Bormio, in particolare gli austriaci che hanno già prenotato per il prossimo anno e che si porteranno di sicuro molti altri amici!
Quest'anno il tutto faceva parte del Trofeo Marathon che comprendeva la 2 Giorni della Brianza, la 2 Giorni Supertrial e appunto la 3 Giorni Della Valtellina.
Assente Fabio Lenzi, divenuto papà in questi giorni, i soli piloti della categoria TOP presenti erano Diego Bosis e Dario Re Delle Grandine, Raffaele Bazzi, Danilo Sassella, Matteo Grattarola, Alex Mondo, Michele Persico e l'austriaco Gschaider Joannes. Alla fine l'ha spuntata Diego Bosis (con 23 penalità totali) che autore di 3 giornate impeccabili ha vinto gara, Trofeo Marathon e Trofeo Ce-Cam, seguito da Re Delle Gandine con 60 pen. mentre i nostri piloti sono al terzo posto (Bazzi con 89) e al quarto (Sassella con 93).
La categoria SUPER alla fine dei tre giorni, vedeva primeggiare il Piemontese Andrea Soulier (con 35 piedi a terra) alle sue spalle un giovane promettente Luigi Garzoni (58 penalità) terzo Livio Cuccuru (67 pen.) che "giustifica" con questo importante risultato la lunga trasferta dalla Sardegna. Tra i valtellinesi troviamo Mancassola Alberto al 7° posto, Nobili Gierri all'11° e Foppoli Simone al 13°.


uno tra i passi più belli

Nella ENTRY i piloti Gelai Giampietro (37 penalità), Cotone Adolfo (38 penalità) ed Uva Eric (44 pen.) finivano nell'ordine e regolavano un gruppo numeroso di partecipanti. Il primo valtellinese si piazza al 10° posto ed è Tonon Massimo, seguito da Giotta Carlo al 21° e Gini Vittorio al 26°.
Anche la categoria JUNIORES ha corso nella giornata di domenica, per loro che sono giovanissimi e non possono circolare in strada l'organizzazione ha previsto 5 zone nei pressi della partenza. Buona l'affluenza di minitrialisti e ottimo il percorso a loro dedicato. Nella cat. MINI A trionfa Tironi Riccardo, nella MINI B Sonzogni Diego e nella MINI C Giarba Gabriele. Nei MINI EXPERT si fa notare Cotone Luca, salendo sul gradino più alto del podio.
Ai trialisti e in particolare ai motoalpinisti possiamo solo dire che questa è una gara da non perdere assolutamente, almeno una volta la si deve provare, quindi il prossimo anno non mancate!

Dopo la Due Giorni della Brianza di Febbraio e la Due Giorni Supertrial di Maggio, questa era la prova conclusiva del Trofeo Marathon, al suo primo anno di vita, che con una formula diversa dal solito, un solo giro lungo con tante zone e senza la possibilità di fermarsi, con tracciatura più "morbida" che vuole dare la possibilità a tutti di avvicinarsi, nelle varie categorie, a questo tipo di gare, dove puoi trovarti spalla a spalla con i Big del campionato Italiano, e dei campionati Internazionali, ma su zone decisamente fattibili senza incorrere in rischi.

La classifica finale vedeva così i campioni di categoria:

TOP: Diego Bosis (Trial Team Bosis Montesa TRW)

SUPER: Luigi Garzoni (Team Dario King Beta)

ENTRY: Adolfo Cotone (M.C. Domo'70) b

A loro il merito di aver partecipato a tutte le prove e di aver portato ai loro Team l'ambito riconoscimento sportivo!



Un GRAZIE di cuore a tutti quelli che hanno contribuito a rendere possibile questa manifestazione.....grazie ragazzi!!!!


Dedicata a Lino